domenica 18 aprile 2010

Genti di Pace-j a Torre Boldone (Bg)


Testimonianza sulla campagna Made in Italy a Torre Boldone (Bg) presso l'incontro di formazione dei volontari dell'Assocazione "L'Itinerante Onlus".

1 commento:

redazione ha detto...

"L'itinerante onlus" si occupa da circa sette anni di organizzare progetti di scambio tra giovani italiani e romeni e di sostenere il servizio "la centrale dei colori" destinata ai minori di strada della città di Baia Mare.
Durante l'anno, gli operatori romeni lavorano con i ragazzi sia in strada che presso il centro di accoglienza notturna, mentre d'estate e durante le vacanze di natale, gruppi di giovani volontari affiancano l'equipe romena nelle attività di animazione in strada, in strutture di accoglienza del privato sociale o statali, durante campeggi in montagna etc...
Il periodo estivo è molto importante anche per rafforzare i rapporti con i minori e i giovani di alcune zone della città particolarmente svantaggiate.

Il coordinamento de L'Itinerante Onlus ha sempre avuto il desiderio di dare continuità all'esperienza, tra estate e resto dell'anno. I 15 giorni che i volontari vivono servono infatti come momento propulsore per ragionare sul proprio modo di vivere la propria città e la propria quotidianità, nei modi che ognuno ritiene poi più adatti a sè.
Ecco perchè tutti gli anni, dal mese di Febbraio, la grande macchina di incontri, formazione, raccolta fondi, si mette in moto e prova, ad ampliare lo sguardo dall'esperienza estiva romena, all'Italia, a noi.