sabato 3 maggio 2008

5 maggio: Presentazione del libro "Il caso zingari"

Fondazione Lazzati - L.go Corsia dei Servi 4
(MM Duomo-S.Babila)
lunedì 5 maggio - ore 18.00

Intervengono: Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano; Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della Carità; Luciano Eusebi, docente di Diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza; Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del Comune di Milano; Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano.
Introduce: Elisabetta Cimoli, Comunità di Sant'Egidio.
è previsto un intervento-video di Moni Ovadia.

(Continua a leggere...nei commenti)

2 commenti:

redazione ha detto...

Il caso zingari, a cura di Marco Impagliazzo (Comunità di Sant'Egidio), Leonardo International, Milano, 2008, pagine 128, € 12.00.

Il libro contiene testi di Giovanni Maria Flick, Marco Impagliazzo, Amos Luzzatto, Paolo Morozzo della Rocca, Andrea Riccardi.

L'incontro promosso dalla Comunità di Sant'Egidio vuole presentare un contributo a una cultura politica di ampio respiro, intorno alla questione dei rom e sinti, non appiattita sull'emozione del momento o sugli archetipi del nemico. Infatti, come scrive Andrea Riccardi nell'introduzione, il libro "è una rimeditazione di un dramma – quello dello sterminio dei rom e sinti ad opera dei nazisti, dopo una secolare persecuzione – la discussione di un caso, ma anche la proposta di un ripensamento delle politiche per queste popolazioni a partire dalla scuola, cioè dall'investimento sui più giovani". Dal volume emerge un forte richiamo al pericolo dell'antigitanismo, che viene da una storia antica e si fa anche oggi disprezzo verso un intero popolo. "L'antigitanismo è un prodotto della paura delle nostre società e si alimenta di stereotipi antichi e nuovi; ci rassicura che il nemico della nostra sicurezza è lì, davanti a noi, nei campi, sudicio, accattone, infido, ma in fondo debole, facilmente schiacciabile."

La presenza dei rom nelle nostre città e la loro storia meritano di essere maggiormente conosciute da tutti i cittadini e impongono una seria riflessione sul modello di città globale e plurale che Milano desidera diventare.

redazione ha detto...

Per leggere l'interevnto di Marco Impagliazzo "La presenza dei rom, sinti e camminanti in Italia e in Europa: una ricostruzione storica" alla Conferenza Europea sulla popolazione rom (Roma, 22-23 gennaio 2008): http://www.santegidio.org/it/eventi/convegni/20080122_zingari_impagliazzo.htm