sabato 23 febbraio 2008

Uganda: in cammino verso la pace

Da oltre 20 anni il Nord Uganda è insanguinato da una guerra civile (100.000 vittime, 2.000.000 sfollati), tristemente nota per l'utilizzo di bambini soldato.

Il 23 febbario 2008 è stato firmato l'accordo di cessate il fuoco definitivo: si tratta di un passo decisivo verso la pace, che appare ormai prossima.

Dal 14 luglio 2006, data di inizio dei Juba Peace Talks, la Comunità di Sant'Egidio è presente alle trattative per la pace con lo stesso spirito delle trattative di pace del Mozambico del 1992.

(Continua a leggere...nei commenti)

Sudafrica: la sfida della convivenza

Dopo l'incontro sul Mozambico, continuiamo la conoscenza dell'Africa.

Il Sudafrica, confinante con il Mozambico, ha una storia recente molto diversa, segnata dalla segregazione razziale e dal tentativo di riconciliazione dopo la fine dell'apartheid.

Anche per il Sudafrica la sfida della convivenza è decisiva per il futuro di questo Stato.


(Continua a leggere...nei commenti)

mercoledì 20 febbraio 2008

Mozambico: dopo le inondazioni decine di vittime per le malattie


Dopo le gravi alluvioni di questi mesi, che hanno causato almeno 50.000 sfollati, in Mozambico è iniziato il conseguente allarme sanitario:
insalubrità, malattie intestinali e colera hanno causato da gennaio il decesso di decine di persone tra gli sfollati.


(Continua a leggere...nei commenti)

sabato 16 febbraio 2008

EurAfrica: testimonianze e voci dal Mozambico

EurAfrica è l'idea che l'Europa e l'Africa devono avere un futuro comune.
Senza un comune destino con l'Europa, L'Africa ha poco futuro e l'Europa senza l'Africa perde parte del suo significato. L'Africa è anche il luogo delle migrazioni di ieri, di oggi e di domani.

Sabato 16 febbraio Genti di Pace-j ha incontrato Inroga, Djamila, Rita, Nina, Paula e Fatima, amici mozambicani che ci hanno parlato degli sviluppi del loro paese dopo la pace del 1992 e delle gravi alluvioni di questi mesi.

(Continua a leggere...nei commenti)

Brasile: mai più squadroni della morte!

Almeno sette milioni di bambini e adolescenti vivono abbandonati per le strade delle principali città brasiliane, e in media dodici di essi sono assassinati ogni giorno dagli squadroni della morte, che li eliminano su commissione di gruppi di negozianti o abitanti desiderosi di liberarsi di scomodi e fastidiosi ladruncoli. La maggior parte dei delitti rimane impunita, anche per la forte complicità della polizia di stato.
(Continua a leggere... nei commenti)

50mila sfollati per le alluvioni in Mozambico


Le piogge incessanti che da un mese si abbattono sull'Africa australe stanno causando gravi danni soprattutto in Mozambico: inondazioni, straripamento dei fiumi, allagamento dei campi.

E le previsioni non sono buone: in febbraio le precipitazioni aumenteranno.

Molti osservatiori temono si possa ripetere il disastro del 2000-2001

(Continua a leggere... nei commenti)

domenica 10 febbraio 2008

Insieme per il Capodanno cinese

Genti di Pace e Associna festeggiano inseme ad altre associazioni il capodanno cinese nel quartiere sarpi di Milano.domenica 10 febbraio 2008

Una festa per far crescere la convivenza nel quartiere.

(Continua a leggere... nei commenti)